regi 300x123 

Docenti | Famiglie

 

STEM

 

SI COMUNICA CHE IN DATA 16 GENNAIO 2023 E' STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI ALUNNI PER ATTIVARE IL CORSO STEM, pertanto le iscrizioni si considerano chiuse.

L'ammisione e la non ammissione degli alunni/e sarà comunicata per email ai genitori.

 

Il M.I.U.R promuove da diversi anni il potenziamento dell’insegnamento e dell’apprendimento integrato delle discipline STEM.

Il termine STEM è un acronimo di quattro diverse discipline, Science, Technology, Engineering e Mathematics, che indica  l’insieme delle materie scientifiche che svolgono un ruolo importante nella formazione degli studenti. 

Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce ormai una priorità dei sistemi educativi a livello globale, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza degli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste da una realtà sempre più complessa e in continuo cambiamento. 

L’obiettivo principale di questo laboratorio digitale è quello di promuovere lo sviluppo e la consapevolezza dei processi inerenti il problem posing e il problem solving avvicinando gli alunni al coding e all’universo della robotica educativa attraverso  forme di collaborazione tra alunni. Saranno utilizzate metodologie didattiche non tradizionali con attività interattive e laboratoriali che favoriranno il lavoro di gruppo e l’utilizzo di un approccio sperimentale e collaborativo tra i partecipanti attraverso la Programmazione e il Coding.

La Programmazione e il Coding, collegati alla robotica, sono un nucleo potente dal punto di vista educativo in quanto consentono di lavorare su competenze trasversali e specifiche allo stesso tempo. Inoltre rendono palese il collegamento tra saperi in qualche modo astratti, quali il linguaggio della matematica o del coding, e aspetti applicativi propri delle scienze, dell’ingegneria e della tecnologia.

ridimensionataSTEM PER scuole aperte il pomeriggio 297 210 mm 7

 

ECCO ALCUNI DEI NOSTRI LAVORI CON SCRATCH

PROGETTO

LINK

CENA FUORI

https://scratch.mit.edu/projects/808009005

COMPITI DI SCIENZE

https://scratch.mit.edu/projects/808008970

MAGIA https://scratch.mit.edu/projects/808016549

ARRANCIATI

https://scratch.mit.edu/projects/808028343

NELLO SPAZIO https://scratch.mit.edu/projects/808015426
ELFO NELLO SPAZIO https://scratch.mit.edu/projects/808074224
LA VOLPE E IL TOPO https://scratch.mit.edu/projects/808027616
GLI SCHELETRI https://scratch.mit.edu/projects/808017214

ALLENIAMO IL RAGIONAMENTO

 IMG 5874IMG 5885IMG 5883IMG 5882

ECCO I NOSTRI ROBOT

IMG 5887IMG 6036IMG 6042IMG 6088

IMG 6094

 

Torna su