regi 300x123

Bibliopoint

leggere libri 696x385

LA BIBLIOTECA WINCKELMANN

La biblioteca scolastica del nostro Istituto si trova nel plesso della scuola secondaria, in un locale sito al piano terra, facilmente accessibile anche dagli utenti con disabilità. La biblioteca è arredata con scaffali aperti, tavoli per lo studio e la consultazione dei libri, postazioni per la consultazione di internet e un desk per l’accoglienza degli utenti. Il patrimonio librario è di circa 10.000 volumi, costituito per la maggior parte da libri di narrativa per bambini e ragazzi, dagli albi per la prima infanzia fino alla narrativa per giovani adulti.

Tutta la biblioteca è stata recentemente rinnovata negli arredi e nelle dotazioni tecnologiche, grazie ai fondi del bando per le biblioteche scolastiche innovative del MIUR, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD).

Il patrimonio librario è stato incrementato attraverso la vincita di ulteriori bandi del Ministero della Cultura, espressamente dedicati alle biblioteche.

La nostra biblioteca è anche un Bibliopoint, inserito all’interno del sistema delle Biblioteche di Roma: grazie a questa importante collaborazione, la biblioteca è stata aperta al pubblico esterno alla scuola per un pomeriggio a settimana, per lo studio e la consultazione in sede dei testi. Inoltre ci si è avvalsi della collaborazione degli operatori e delle operatrici del Servizio Civile Nazionale, che hanno svolto attività di catalogazione, promozione della lettura, consulenza bibliografica, servizio di prestito e supporto alle attività comunicative. La biblioteca dispone di un catalogo parzialmente digitalizzato, condiviso con la Rete delle Biblioteche Scolastiche Laziali. Per incrementare la disponibilità di risorse digitali, la scuola ha fornito per 3 anni il servizio di consultazione della piattaforma di prestito digitale MLOL Scuola, che permetteva la consultazione di riviste, quotidiani, libri e materiali didattici.

Con la nostra biblioteca partecipiamo a molte iniziative di promozione del libro e della lettura: Io leggo perché, Giralibro, Scrittori di classe, Maggio dei libri, Libriamoci, Premio Strega ragazze e ragazzi, Festival della lettura ad alta voce, oltre a portare avanti collaborazioni con biblioteche e librerie specializzate.

Nel 2018 è stato realizzato nella nostra scuola il programma di Rai Scuola “Invito alla lettura: formare lettori indipendenti”, con la partecipazione di alunni e docenti, che ha avuto il suo fulcro proprio nella biblioteca.

Valentina De Propris