regi 300x123 

Docenti | Famiglie

 

logo tullioMercoledì 16 gennaio i ragazzi della nostra scuola hanno offerto una brillante prestazione nei giochi matematici a squadre “I Giochi di Tullio” organizzati dal Liceo Scientifico Tullio Levi Civita.

Le nostre due squadre, “I Radicali” e “Le Potenze”, hanno gareggiato con entusiasmo conquistando rispettivamente il terzo e il nono posto fra 25 squadre partecipanti e sono rientrate entrambe in zona premiazione. 

 Le due squadre erano formate da ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria.

Un particolare ringraziamento va al professor Enrico Casadio Tarabusi dell’Università di Roma “La Sapienza”, che ha curato la preparazione delle nostre squadre.

 

 

I "Giochi di Tullio" sono una gara a squadre di matematica e logica per le scuole medie. L'iniziativa, che si è svolta negli ultimi anni con notevole partecipazione e coinvolgimento, vuole essere un'occasione per immergersi giocando nella matematica.

L’esperienza ha dimostrato quale sia l'entusiasmo suscitato nei ragazzi da simili iniziative e quanto esse possano risultare divertenti ed insieme formative.

In questa tipologia di gara, l'aspetto competitivo, pur presente, si unisce a una forte dimensione cooperativa, di condivisione dei compiti e delle difficoltà, che stempera l'ansia tipica delle gare individuali e rafforza la valenza formativa dell'esperienza. La difficoltà della sfida rafforza la condivisione e la motivazione. I ragazzi sperimentano così una formidabile occasione di confronto, di elaborazione di strategie, di esplorazione, dalla quale tutti escono vincitori.

La gara consiste nella risoluzione di problemi matematici e logici. Ogni Istituto partecipa alla gara con una squadra di 8 studenti della scuola secondaria di primo grado. La gara è una corsa contro il tempo: le squadre riceveranno una lista di problemi da risolvere, di varia difficoltà. Quando una squadra trova una delle risposte, potrà consegnare le risposte ai vari quesiti man mano che riesce a risolverli. La squadra guadagnerà punti ad ogni risposta esatta e ne perderà in caso di errore. Sarà possibile seguire da uno schermo la situazione di ogni squadra, l'evoluzione della classifica, quali problemi sono già stati risolti e quali no. Man mano che il tempo passa, il valore dei problemi ancora irrisolti aumenterà sempre più.  

In primo piano

Link utili

Esplora le risorse didattiche del nostro Istituto

Torna su