regi 300x123 

Docenti | Famiglie

 

Tirocinio Formativo Attivo

banner tfa

 

L’Istituto Comprensivo “Piazza Winckelmann” risulta tra le Istituzioni accreditate quali sedi di TFA per la Regione Lazio, secondo quanto previsto dal DM 93/2012.

RESPONSABILE DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO: Prof.ssa Enrica Grigoli

 

e-mail (Scuola Primaria): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail (Scuola secondaria di primo grado): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

In ottemperanza al D.M. 93/2012 art.2 comma 3 si pubblicano le seguenti informazioni: 

 

   

 1. Elenco delle classi di concorso previste con numero  aggiornato di posti disponibili per tirocinanti nell’a.s. 2021-2022

 

SCUOLA DELL’ INFANZIA 

posto comune

2 tutor

assegnato

sostegno

1 tutor

assegnato



SCUOLA PRIMARIA 

posto comune

2 tutor

assegnato

sostegno

1 tutor

assegnato

 

SCUOLA SECONDARIA

Materia

Docenti tutor

Assegnati 

Italiano (A22 )

3

1

Matematica (A28)

3

0

Tecnologia.  (A60)

1

0

Sostegno (AD00)

3

3



2. Elenco dei docenti disponibili a svolgere il tirocinio formativo attivo nell’a.s. 2021- 2022

 SCUOLA DELL’ INFANZIA 

Maria Bartoli

tirocinio diretto

posto già impegnato

Paola Rocchi

tirocinio diretto

posto già impegnato

Giuseppina Bentivenga

tfa sostegno

posto già impegnato



SCUOLA PRIMARIA

Benedetta Maggiori

tirocinio diretto

posto già impegnato

Simonetta Rinaldi

tirocinio diretto

posto già impegnato

Carmelina Alongi

tfa sostegno

posto già impegnato




 SCUOLA SECONDARIA

Aurora Carnassale

TFA   A22

Posto impegnato

 

Maria Mauro

TFA   A22

   

Sabrina Terenzi

TFA   A22

   

Cinzia Polito

TFA   A28

   

Daniela Iorio

TFA   A28

   

Enrica Rosati

TFA   A28

   

Antonella Nervi

TFA   A60

   

Caterina Parri

TFA   AD00

Posto impegnato

 

Cinzia Piraccini

TFA   AD00

Posto impegnato

 

Antonietta Lofrano

TFA   AD00

Posto impegnato

 




3. Elenco convenzioni attive

 

  • Università "La Sapienza"
  • Università "LUMSA"
  • Università del Foro Italico
  • Università "Roma tre”

 

4. Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio

Le attività di tirocinio costituiscono un'importante risorsa per la scuola che le ospita in quanto concretizzano il rapporto tra ricerca didattica e pratica didattica favorendo l’integrazione tra le conoscenze teoriche e la pratica professionale.

E' proprio per questa caratteristica che l’esperienza del tirocinio rappresenta una fonte di ricchezza per tutti i soggetti coinvolti: tirocinanti, insegnanti e alunni.

Per il tirocinante rappresenta il momento in cui le conoscenze possono essere collegate al contesto scolastico reale, sia nella sua dimensione più propriamente didattico – operativa che organizzativo- istituzionale; per i docenti della scuola ospitante è occasione di confronto tra la professionalità e ricerca didattica, confronto che stimola la riflessione sull’agire quotidiano; per gli alunni, la presenza di altre figure professionali  rappresenta l'occasione per interagire con diversi stili di insegnamento e sperimentare diverse relazioni affettive; per gli insegnanti tutor è opportunità di un confronto continuo e di crescita professionale.

Si partirà da una iniziale analisi dell’organizzazione della scuola e dei suoi documenti fondamentali: il Piano dell'Offerta Formativa, la programmazione annuale e settimanale, i percorsi individuali per disabilità, DSA, BES, i criteri di valutazione e i progetti.

Ulteriori approfondimenti saranno legati all'utilizzo di strumenti particolari quali laboratori e uso della LIM.

Per essere realmente concreto un percorso di tirocinio deve prevedere momenti di esperienza non solo nelle attività didattiche ma anche nelle attività funzionali all'insegnamento. Pertanto sarà importante l'osservazione in situazione dei vari attori della scuola, attraverso la partecipazione ad alcune riunioni collegiali soprattutto gli incontri di programmazione settimanale della scuola primaria e i consigli di classe della scuola Secondaria. Il tirocinante parteciperà ad incontri con il tutor in riferimento a metodologie didattiche, mezzi e strumenti programmati per le classi di riferimento.

Una parte del tirocinio riguarderà il lavoro autonomo del corsista da svolgere per soddisfare le finalità del percorso di studio.

OBIETTIVI

  • Conoscere la scuola: legislazione, struttura, organizzazione.
  • Progettare, sperimentare, documentare, riflettere e valutare al fine di realizzare percorsi didattici e riprogrammarne nuovi dopo la verifica in termini di successo degli stessi
  • Confrontarsi con la variabilità individuale e assumere un pensiero flessibile che permetta di costruire percorsi per tutti e per ciascuno
  • Utilizzare le nuove tecnologie.

COMPITI DEL TUTOR

  • Rispettare quanto stabilito nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor Coordinatore;
  • essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo supporto attraverso risorse, conoscenze teoriche, esperienze idonee;
  • svolgere un’azione di guida, di aiuto alla riflessione e di orientamento promuovendo un atteggiamento di "ricostruzione " continua del percorso di insegnamento.

 

COMPITI DEL TIROCINANTE

  • Rispettare quanto stabilito nel Progetto di Tirocinio e correlarsi con il Tutor;
  • seguire le indicazioni del Tutor e degli Insegnanti Ospitanti e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo;
  • essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo;
  • inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza circa le informazioni riservate  di cui venga a conoscenza;
  • rispettare i regolamenti della scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.
Torna su