Progetti/tematiche

logo completo crop

Progetto  “RISPETTARSI PER ESSERE LIBERI”

Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità

RISPETTARSI PER ESSERE LIBERI

L’I.C. piazza Winckelmann ha partecipato con successo ad un bando di concorso della Presidenza Del Consiglio Dei Ministri “ Dipartimento delle Pari Opportunità” per la realizzazione di iniziative in ambito scolastico per l’attuazione del punto 5.2 “Educazione” del “piano d’Azione straordinario contro la violenza sessuale di genere” (D.P.C.M.7 luglio 2015).

Il progetto  “RISPETTARSI PER ESSERE LIBERI” presentato in partenariato con la LUISS “Guido Carli” si è classificato secondo a livello nazionale su 517 scuole partecipanti : un grande risultato , del quale siamo molto orgogliosi.

Il progetto vede la partecipazione degli alunni delle classi quarte e quinte della primaria e di tutte le classi della secondaria di primo grado.

“Rispettarsi per essere liberi” si pone come obiettivo principale quello di favorire una” cultura di genere”, ma anche di rispetto di qualsiasi forma di diversità, in ambito scolastico, attraverso la realizzazione di interventi di carattere formativo e informativo sui temi della prevenzione della discriminazione sessuale e di genere, per una efficace azione di contrasto alla diffusione di stereotipi nella società attuale,principalmente verso le donne.

IL Progetto  è partito nel mese di aprile del corrente anno scolastico per concludersi  il 25 novembre 2017 , “Giornata Mondiale Contro la Violenza Sulle Donne.”

PARI OPP