IMG 20200127 WA000927 Gennaio 2020: una rappresentanza degli alunni dell'IC Piazza Winckelmann ha partecipato alle celebrazioni in occasione del Giorno della Memoria al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Per fare davvero i conti con la Shoah non dobbiamo rivolgere lo sguardo soltanto al passato. Perché il virus della discriminazione, dell'odio, della sopraffazione, del razzismo non è confinato in una isolata dimensione storica, ma attiene strettamente ai comportamenti dell'uomo. E debellarlo riguarda il destino stesso del genere umano".

Queste le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del Giorno della Memoria, celebrato al Quirinale.

Insieme a numerose personalità di rilievo ha preso parte alla cerimonia anche una rappresentanza di alunni dell’IC Winckelmann.

Nella ricorrenza di questa giornata è consuetudine nella nostra scuola dedicare particolare impegno alla commemorazione delle vittime dell’Olocausto consapevoli  che “il valore della memoria cresce quanto più si allontana l’evento e quanto più diminuiscono le voci di coloro che hanno vissuto uno dei momenti più bui nella storia dell’Umanità”.

{gallery}marina/memoria2020{/gallery}