per articolo2La nostra scuola ha stravinto, aggiudicandosi il primo e il secondo posto, la gara matematica a squadre “I Giochi di Tullio”, che si è disputata mercoledì 15 gennaio 2020 presso il Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita”.

Hanno partecipato due squadre di 8 ragazze e ragazzi, delle classi seconda e terza, solo 16 fra i nostri brillanti alunni. Le due squadre, “Le Potenze” e “I Radicali”, rispettivamente prima e seconda su 24 squadre partecipanti, hanno guadagnato entrambi il diritto di partecipare alla finale nazionale dei giochi matematici a squadre che si svolgerà a Mirabilandia.

Entrambe le squadre sono entrate in gara un po’ lentamente, ma le Potenze dopo pochi minuti hanno cominciato a risalire la classifica mantenendo saldamente il primo posto per tutta la seconda metà della gara; il cammino dei Radicali sembrava più difficile e, progressivamente sono scivolati fino al tredicesima posizione, ma ad un certo punto sono riusciti a risolvere un difficile quesito, sul quale avevano puntato il Jolly, con la possibilità di raddoppiare il punteggio guadagnato. Con questo colpo strategico sono riusciti a risalire la classifica guadagnando all’improvviso quasi 200 punti e da quel momento sono rimasti in zona podio. Spirito di squadra, bravura e strategia: questi gli ingredienti vincenti per una performance davvero eccezionale.

Un ringraziamento speciale va al professor Enrico Casadio Tarabusi dell’Università di Roma “La Sapienza” che ha incontrato per due volte i nostri ragazzi aiutandoli nell’allenamento per la gara.

I "Giochi di Tullio" sono una gara a squadre di matematica e logica per le scuole medie. L'iniziativa, che già si è svolta negli ultimi anni con notevole partecipazione e grande coinvolgimento, vuol essere un'occasione per immergersi giocando nella matematica, sviluppare un atteggiamento creativo, far nascere idee nuove. In un clima di sfida giocosa, di condivisione e di cooperazione tra i ragazzi delle squadre.

Ogni Istituto partecipa alla gara con una squadra di 8 studenti della scuola secondaria di primo grado, formata rispettando queste condizioni: – tra gli 8 partecipanti devono esserci almeno 2 alunni maschi e almeno 2 alunne femmine; – tra gli 8 partecipanti devono esserci 5 o 6 studenti del 3° anno di corso e 2 o 3 studenti del 2° anno. La partecipazione è gratuita. La gara consiste nella risoluzione di problemi matematici e logici. All'interno di ogni squadra, i partecipanti possono liberamente collaborare e suddividersi i compiti. Non è possibile usare strumenti di calcolo o comunicare con l'esterno durante la gara. Nel corso della competizione, ogni squadra può consegnare le risposte ai vari quesiti man mano che riesce a risolverli. La squadra guadagna punti ad ogni risposta esatta e ne perde in caso di errore. E’ possibile seguire da uno schermo la situazione di ogni squadra, l'evoluzione della classifica, quali problemi sono già stati risolti e quali no. Il regolamento completo è comunicato a ciascuna squadra dopo l'iscrizione e viene illustrato prima dell'inizio della gara

Ecco i nomi dei campioni:

Le Potenze   I Radicali
Mario C. 3E   Federico C. 2A
Giulio C. T. 3G   Francesca D.2C
Flavia  C.2B   Cochise G. 2G
Emanuele C. 2B   Filippo F.2A
Luca D. 3B   Diletta M. 2C
Ilaria M. 2E   Carmine M. 3N
Emanuele C. 3E   Elisa M.3F
Nora P. 2E   Luca S. 3F

Pubblichiamo la classifica ufficiale e una serie di foto dell'evento: