immagine per sitoVenerdì 18 ottobre dalle 16,30 alle 18,00 presso la scuola secondaria si è tenuta la giornata conclusiva del progetto “Il futuro è adesso 2” realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri  - Dipartimento per le Pari Opportunità nell’ambito dell’avviso pubblico “In estate si imparano le STEM II Edizione”. All’incontro hanno partecipato gli alunni del corso e molti ospiti, genitori, ragazzi ed amici.

I ragazzi che hanno partecipato al progetto hanno allestito alcuni open lab nei quali come veri e propri digital makers hanno mostrato le esperienze realizzate in questo interessante percorso. Hanno partecipato Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Nicoletta Grandonico, tutte le docenti del corso, Angela Crobe, Marina Furlani, Daniela Iorio e Vincenzina Polito e un esperto di Mondo Digitale, fondazione che ha partecipato alla realizzazione del progetto.

Gli open lab sono stati organizzati nel seguente modo:

1. Scratch: come programmare semplici animazioni e video giochi
  2. Lego WeDo 2.0: l’approccio alla robotica – costruiamo, programmiamo e animiamo animali e……….
  3. Lego Mindstorm: robotica Lego per i più grandi
  4. Storytelling: costruiamo animazioni con la tecnica dello stop-motion

I ragazzi hanno accolto nella prima parte dell'evento la visita della classe 5A del nostro istituto, interessando con competenza ed entusiasmo i compagni presenti e coinvolgendoli nelle attività di laboratorio. Nella seconda parte del pomeriggio sono intervenuti genitori ed amici che sono stati accompagnati dai ragazzi in un tour digitale alla scoperta della programmazione con Scratch, digital storytelling e diversi progetti di robotica realizzati con i kit Lego Wedo 2.0 e Lego Mindstorm. Il pomeriggio si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione ai novelli digital makers e con una bella festa organizzata con il generoso contributo delle famiglie.