puzzle

Curricolo verticale scuola infanzia/primaria/secondaria

Descrizione

CURRICOLO VERTICALE

SCUOLA DELL’INFANZIA/SCUOLA PRIMARIA/SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

I.C. “PIAZZA WINCKELMANN”

Sulla base del documento” Competenze chiave per l’apprendimento permanente- un quadro di riferimento europeo”, in accordo con il PTOF  e le Indicazioni Nazionali, i docenti  hanno individuato le competenze condivise per la realizzazione del curricolo verticale della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

Il curricolo costituisce un percorso che si traduce in “lavoro d’aula” cioè in esperienze e scelte didattiche significative attraverso l’utilizzo di metodologie e strategie efficaci per l’apprendimento dei propri alunni e favorisce pratiche inclusive e di integrazione promuovendo la prevenzione della dispersione scolastica.

Il curricolo verticale serve a:

  • Sviluppare i passaggi da un ciclo all’altro con il minor numero possibile di ansie e problemi per gli alunni
  • Individuare metodologie condivise ed idonee a preparare gli alunni ad un agire competente
  • Assicurare un percorso continuo di crescita globale
  • Portare allo sviluppo dell’uomo e del cittadino
  • Orientare nella continuità
  • Favorire la realizzazione del proprio progetto di vita

Il curricolo dell’Istituto è declinato tenendo conto dei  campi d’esperienza e delle discipline ed è strutturato seguendo lo schema seguente :

  • Nuclei tematici
  • Traguardi delle competenze
  • Abilità (altrove obiettivi di apprendimento)
  • Contenuti

Tenendo conto del curricolo vengono elaborate le rubriche di valutazione per competenze dell’Istituto

       

 

 

Rubrica per la valutazione di una interrogazione orale

Rubrica di valutazione competenze chiave di Cittadinanza

Rubrica di valutazione di lingua inglese

Rubrica di valutazione di italiano

Rubrica di valutazione di matematica

puzzle

 

 

Allegati