1E e 1N scuola secondaria 2015: progetto "Con la mente e con le mani" - La geometria del cerchio

 

Nell’ambito del progetto “con la mente e con le mani” a cura dell’Accademia dei Lincei, è stato proposto alle classi 1E e 1N dell’IC Piazza Winckelmann, l’attività ideata dal Professor Ghione “la Geometria del Cerchio”.

Questa attività ci ha visti protagonisti per circa due mesi a partire dal 12 febbraio durante le due ore settimanali dell’orario dedicate alla geometria. Abbiamo lavorato principalmente in classe divisi in gruppi formati da quattro – cinque ragazzi, mentre la professoressa coordinava il lavoro e costruiva una documentazione fotografica. Ogni volta siamo stati incaricati di svolgere individualmente a casa un lavoro di verbalizzazione, cioè la stesura di un diario di bordo. Alla fine dell’attività ogni capogruppo ha raccolto i contributi dei componenti del gruppo ed è stata prodotta una relazione in cui abbiamo integrato il materiale fotografico raccolto in classe.

In seguito ciascun gruppo ha progettato e realizzato l’esposizione orale del lavoro con il supporto della LIM, suddividendo le fasi in interventi di durata prestabilita curati da tutti i componenti.

Abbiamo anche fatto una verifica scritta per la valutazione degli apprendimenti.

La classe 1N ha realizzato un ulteriore lavoro di riflessione metodologica, mettendo in luce i punti di forza, di questo lavoro impegnativo, ma stimolante.

I risultati di questa riflessione sono stati organizzati in una presentazione consultabile a questo link      

Riflessioni metodologiche sul progetto "la geometria del cerchio"

Andiamo a presentare il progetto……………………………….

 https://www.sfogliami.it/fl/233087/zxejkct51pypkn4nj3tuqjksscfxgq9d