regi 300x123 

Docenti | Famiglie

 

etwinningPresentiamo i lavori delle classi 2B e 2G della scuola secondaria relativi al progetto internazionale eTwinning realizzato in collaborazione con scuole di Milano, della Croazia, della Grecia e del Portogallo.

Tutti conoscono eTwinning, la community delle scuole in Europa che offre agli insegnanti dei paesi partecipanti una piattaforma digitale per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee. Nell’ambito di questa community è nata l’idea del progetto “Never2small: kids and teens can make a difference” [Non si è mai troppo giovani: i ragazzi possono fare la differenza].

Partner del progetto sono state una scuola di Milano, una della Croazia, una della Grecia e una del Portogallo. Per la nostra scuola hanno partecipato gli alunni delle classi 2°B e 2°G.

Prendendo spunto dalle parole della giovane attivista ambientale Greta Thunberg “Non si è mai troppo giovani per fare la differenza “, il progetto si è posto l’obiettivo di sviluppare negli alunni una maggiore consapevolezza del ruolo dei giovani nella società attraverso il “learning by doing” [imparare facendo], incoraggiandoli ad intraprendere azioni concrete di cittadinanza attiva.

Tra le varie attività svolte, gli alunni hanno realizzato un volantino digitale per presentare la propria scuola ai partner. Hanno preso parte alla “Logo Competition”, disegnando in coppia o in gruppo il logo del progetto. Hanno cercato storie di giovani che hanno fatto qualcosa di speciale in ambito sociale o ambientale e che ha avuto un impatto nella comunità locale, se non internazionale. Le storie, confluite in un ebook condiviso, sono state poi oggetto di riflessioni da parte dei ragazzi. Infine, l’attività conclusiva è stata la creazione di una storia di cui ogni scuola partner ha scritto o illustrato un capitolo.

https://flipbookpdf.net/web/site/46af1f6cecaef2ee035c6ecca3ccf5fde5c6be14202106.pdf.html

Al link seguente presentiamo il "Calendario della gentilezza" alla cui realizzazione hanno partecipato tutti gli alunni delle scuole partner divisi in gruppi misti.
 
Ecco il lavoro: 'Kids and teens who have made a difference'
Storie vere di ragazze e ragazzi speciali, raccolte e illustrate da tutti gli studenti delle scuole partner del progetto Etwinning
 
True, inspiring stories of kids and teens who, like hard-working bees, though small, were not afraid to fly!
 

 https://ita.calameo.com/read/006767984a4fc88f4343c

 In allegato il volantino digitale della nostra scuola, realizzato dalla 2G

Attachments:
Download this file (Our school-VALERIO.pdf)Etwinning 2G Winckelmann[ ]2067 kB

In primo piano

Link utili

Esplora le risorse didattiche del nostro Istituto

Torna su