imun region lazioSi è conclusa a maggio l’edizione online dell’IMUN, la simulazione delle assemblee generali dell’ONU, che ha visto la partecipazione attiva di alunni di varie classi della nostra scuola secondaria nelle vesti di delegati dei paesi a loro assegnati.

Ecco come hanno commentato l’esperienza alcuni “delegati” della Winckelmann:

“La cosa che mi è piaciuta di più è stata poter vedere come lavorano alle Nazioni Unite”.

“Mi è piaciuto mettermi alla prova, confrontarmi con altre persone e ascoltare le opinioni degli altri delegati”.

“Sicuramente è un’esperienza da fare, è divertente e ti aiuta a migliorare il tuo inglese”.

“Mi è piaciuto interagire con gli altri, è stato stimolante”.

Due le commissioni a cui i nostri studenti hanno preso parte: FAO e UNEP (Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente). Molto attuali e stimolanti gli argomenti trattati. “Child labour in agriculture” alla FAO, “A new economy to fight climate change” all’UNEP.

Nonostante la complessità delle problematiche affrontate, tutti gli alunni sono intervenuti con grande serietà nel dibattito. Cochise Gozzer di 3°G e Fabio Floris di 3°B hanno ricevuto la “Honourable Mention”, un particolare riconoscimento per il loro attivo e proficuo contributo durante la simulazione.

Luisa Esposito

Responsabile del progetto