Albo online

Iscrizioni per l'anno scolastico 2020/2021

iscrizioni scuola miur 2020 2021.png

 

Iscrizioni a.s. 2020/2021

 

 

 

 

 

img iscr 20 21

 

SEDE DI VIA LANCIANI,45 - DENOMINAZIONE: “BRASILE” CODICE MECCANOGRAFICO:RMEE8EC01E

SEDE DI VIA NOMENTANA, 343; DENOMINAZIONE: “PATRONATO SAN GIUSEPPE” CODICE MECCANOGRAFICO: RMEE8EC02G

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DENOMINAZIONE: SMS "J. J.WINCKELMANN" CODICE MECCANOGRAFICO: RMMM8EC01D

 

Prime informazioni dal MIUR

C’è tempo dal 7 al 31 gennaio 2020 per inoltrare la domanda di iscrizione a scuola. È stata inviata a tutti gli istituti la circolare con le indicazioni utili per le famiglie per il nuovo anno scolastico 2020/2021. La circolare è anche sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (https://bit.ly/2OdV8q2).

Come e quando fare l’iscrizione
I moduli per l’iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I  grado potranno essere compilati dalle famiglie dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2020. La procedura è sempre on line tramite il portale Iscrizioni on line. Ma i genitori, già a partire dalle 9.00 del 27 dicembre 2019, potranno accedere alla fase di registrazione che precede l’invio della domanda tramite il portale www.iscrizioni.istruzione.it. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà entrare nella sezione web con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Le famiglie in difficoltà potranno far riferimento agli istituti scolastici.

La circolare con le indicazioni utili per le famiglie per il nuovo anno scolastico 2020/21 è pubblicata sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (https://bit.ly/2OdV8q2).  Per affiancare i genitori nella scelta è disponibile una nuova App del portale Scuola in Chiaro che permette di accedere con maggiore facilità alle principali informazioni sugli istituti.

 Le iscrizioni vengono effettuate on line per le Scuole di ogni ordine e grado, con esclusione della Scuola dell’Infanzia, dei percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli Istituti di Prevenzione e Pena, e degli alunni in fase di preadozione. L’iscrizione di questi ultimi viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’Istituzione scolastica prescelta, al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si richiama l'attenzione sull'attuazione delle misure di semplificazione previste dall'articolo 3 bis del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla
somministrazione di farmaci".


Per tutto il periodo delle iscrizioni la Segreteria didattica dell’Istituto Comprensivo “Piazza Winckelmann”, sita in Piazza Winckelmann, 20 è aperta al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
• Lunedì dalle ore 08.30 alle ore 10.30
• Martedì dalle ore 08.30 alle ore 10.00
• Mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
• Giovedì dalle ore 08.30 alle ore 10.00
• Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 10.30

 

1. SCUOLA DELL'INFANZIA

L’iscrizione alle sezioni della Scuola dell’Infanzia è esclusa dal sistema ISCRIZIONI ON LINE. E’ effettuata con domanda cartacea da presentare all’istituzione scolastica dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020 attraverso la compilazione della modulistica che sarà pubblicata sul sito web dell’I.C. Piazza Winckelmann.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto già indicato in premessa, specificando che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall'iscrizione alla Scuola dell'Infanzia, secondo quanto previsto dall'articolo 3 bis, comma 5, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
Possono essere iscritti alla Scuola dell’Infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano, entro il 31 dicembre 2020, il terzo anno di età.
Possono, altresì, essere iscritti presso la Scuola dell’Infanzia di questo Istituto i bambini e le bambine che compiano i tre anni di età entro il 31 gennaio 2021. Per questi ultimi, l’ammissione alla frequenza può essere disposta in presenza di disponibilità di posti e previo esaurimento delle eventuali liste di attesa; pertanto, nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti disponibili, hanno la precedenza le domande di coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2020, tenendo, al contempo, conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di Istituto.
In base a quanto stabilito dal Regolamento sulle iscrizioni (allegato n. 1 al Regolamento di Istituto, reperibile sul sito dell’Istituto www.icpiazzawinckelmann.edu.it) è, comunque, esclusa la possibilità di iscrivere alla Scuola dell’Infanzia statale dell’Istituto Comprensivo “Piazza Winckelmann” (Protettorato San Giuseppe) i bambini che compiano i tre anni di età tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2021 causa mancanza di locali idonei a rispondere alle diverse esigenze dei
bambini di età inferiore a tre anni.
Le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia si ricevono presso la Segreteria Didattica dell’Istituto Comprensivo “Piazza Winckelmann” nei giorni e negli orari indicati in premessa. I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) dovranno compilare l’apposita modulistica reperibile sul sito Internet della Scuola
www.icpiazzawinckelmann.edu.it, sezione Iscrizioni, che può, altresì, essere fornita dall’Ufficio di Segreteria.

2.ISCRIZIONI ON LINE

In base a quanto disposto dalla legge n. 135/2012, recante “Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica”, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamenteon line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Secondo Grado). Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia e degli alunni in fase di preadozione. A tal fine, il Ministero ha realizzato una procedura informatica di facile accesso, disponibile sul portale MIUR(sito www.iscrizioni.istruzione.it), per poter effettuare con modalità on line le iscrizioni degli alunni.

In alternativa,potrà essere utilizzato l’apposito link presente sul portale del nostro Istituto Comprensivo www.icpiazzawinckelmann.edu.it. La fase di registrazione al portale delle iscrizioni on line, a carico delle famiglie, indispensabile e propedeutica alla compilazione della domanda, potrà essere avviata, seguendo le indicazioni presenti, a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre2019, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line (7gennaio 2020).In particolare, i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutoridovranno:

-v individuare la Scuola di interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);

- accedere al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;

-compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domandadi iscrizione alla Scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del M.I.U.R. o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto;

- il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà, in ogni momento, seguire l’iter della domanda inoltrata.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto), i genitori, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati insubordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni. Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni dicui agli articoli 316, 337 ter e 337quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nellaresponsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori. Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R.

Si rammentano infine le disposizioni dicui agli articoli 75 e 76 del citato d.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità. Questa istituzione scolastica offre un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica previo appuntamento con la segreteria didattica (Tel. 06 86219146 –email rmic8ec00c@istruzione.it–PEC rmic8ec00c@pec.istruzione.it).

Resta inteso che le famiglie possono presentare una sola domanda di iscrizione.

3.SCUOLA PRIMARIA

Sede di via Lanciani,45 - Denominazione: “Brasile” Codice Meccanografico:RMEE8EC01E

Sede di via Nomentana, 343 -  Denominazione: “Patronato San Giuseppe” Codice Meccanografico: RMEE8EC02G

Hanno l’obbligodi iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria i bambini e le bambine che compiono sei annidi età entro il 31 dicembre 2020; possono iscriversi, altresì, anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il31 dicembre 2020 e comunque entro il 30 aprile 2021.

Come previsto dalla C.M. prot. 0022994del 13/11/2019, le iscrizioni alla classe prima della Scuola Primaria dovranno essere effettuate esclusivamente on line accedendo al sito www.iscrizioni.istruzione.it. Il portale della scuola www.icpiazzawinckelmann.edu.it offre un link a tale sito istituzionale. All'atto dell'iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell'orario settimanale che, in base all'art. 4 del d.P.R. 89 del 2009, è così strutturato: 24 ore; 27 ore; fino a 30 ore; 40 ore (tempo pieno). Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto anche ai fini dell'accoglimento delle richieste di articolazione dell'orario settimanale. L'accoglimento delle opzioni fino a 30 ore settimanali o peril tempo pieno è subordinato alla esistenzadelle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi.

4.SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Denominazione: SMS "J. J.WINCKELMANN" Codice Meccanografico: RMMM8EC01D

Per l’anno scolastico 2020/2021devono essere iscritti alla classe prima della Scuola Secondaria di Primo Grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe. Come previsto dalla C.M. prot. 0022994del13/11/2019, le iscrizioni alla classe prima della Scuola Secondaria di primo grado dovranno essere effettuate dalle famiglie esclusivamente on line direttamente alla scuola prescelta accedendo al sito www.iscrizioni.istruzione.it.

Il portale della scuola www.icpiazzawinckelmann.edu.it offre un link a tale sito istituzionale. Pertanto, in ottemperanza alla suddetta Circolare Ministeriale, gli Istituti Comprensivi non potranno effettuare iscrizioni d’ufficio nel passaggio dalla classe quinta della Scuola Primaria alla classe prima della Scuola Secondaria di Primo Grado e dovrà essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.Resta inteso che gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso Istituto comprensivo hanno priorità rispetto agli alunni provenienti da altri istituti. All'atto dell'iscrizione, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell'orario settimanale che, in base all'art.5 del d.P.R. n. 89 del 2009, è così definito: 30 ore oppure 36 ore(tempoprolungato), in presenzadi servizi e strutture idonee a consentire losvolgimento obbligatorio di attività didattiche in fasce orarie pomeridiane. Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto anche ai fini dell'accoglimento delle richieste diarticolazione dell'orario settimanale. L'accoglimento delle opzioni di tempo prolungato è subordinato alla esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi di accoglienza e di mensa.In considerazione della possibilità che, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on lineè possibile indicare, in subordine all'istituto scolastico che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Il sistema "Iscrizioni on line" comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione all'istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l'accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

 

 

 
 
Allegati:
URL:DescrizioneDimensione del File
Accedi a questo URL (https://www.icpiazzawinckelmann.edu.it/attachments/article/2426/Circolare_iscrizioni20-21.pdf.pades%20(1).pdf)Circolare_iscrizioni20-21.pdf.pades%20 0 kB