Lettera della Dirigente alla comunità scolastica

Auguri di inizio anno scolastico della Dirigente Scolastica Prof.ssa Enrica Grigoli

È con emozione che inizio la mia esperienza da dirigente scolastico nell’IC piazza Winckelmann.

Assumo l’eredità di una dirigente preparata, capace e stacanovista. Lo faccio in un momento in cui il normale disorientamento, causato dal cambiamento e dalla necessità di trovare del tempo per conoscersi reciprocamente, non è concesso.

Per essere pronti lunedì - e lo siamo - ho dovuto tenere la barra dritta verso la priorità di una ripartenza in sicurezza. Ho avuto la fortuna di avere al mio fianco da subito del personale, docente e non docente, che è andato ben al di là dei suoi compiti, si è fidato e ha remato insieme sino allo stremo nell’interesse unico ed esclusivo degli alunni e della scuola. Sì, perché, mentre molti hanno svuotato le classi di tutto (spostando ingombranti armadi stracolmi di materiale, staccando - con il cuore piccolo - i mille disegni, poster e cartelloni che rendevano unici i muri delle classi e dei corridoi, sanificando qualsiasi cosa fino ad avere nei capelli l’odore acre dei prodotti per la pulizia), altri organizzavano tutti quegli adempimenti – e sono veramente tanti – che la normale ripartenza comporta. Ora mi auguro che questa modalità contagi anche le famiglie, che riescano al di là delle circolari, dei regolamenti, delle comunicazioni, a percepire e condividere la sfida che abbiamo raccolto: stiamo “inventando” una diversa modalità di fare scuola che, nel pieno rispetto della sicurezza, sia sempre e comunque una comunità educante, che persegua cioè quei principi che rendono questo lavoro così prezioso e insostituibile: costruire percorsi, offrire esperienze, promuovere idee che consentano di valorizzare al meglio il capitale umano a noi affidato. Nella foga di riaprire e riorganizzare non abbiamo mai dimenticato il compito che abbiamo.

Auguro a tutti, famiglie e personale della scuola, un anno scolastico all’insegna del dialogo e della collaborazione fattiva e consapevole, della fiducia e del reciproco rispetto dei diversi ruoli e delle prerogative di ciascuno.

L’augurio per tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze è quello di vivere un anno scolastico pieno di esperienze memorabili, esperienze che possano non solo arricchire il bagaglio di conoscenze, ma che li aiutino a scoprire le proprie risorse, le proprie attitudini e a dare sempre il meglio di sé.

Prof.ssa Enrica Grigoli

Allegati: