Pago in Rete

Attivazione del servizio MIUR Pago In Rete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l'Istituto Scolastico.

La piattaforma Pago In Rete è già attiva ma per consentire all’Istituto Scolastico l’avvio delle procedure relative ai pagamenti telematici, è fondamentale che tutti i genitori/tutori degli alunni provvedano a registrarsi su Pago In Rete

Pago in Rete sarà l’unica, obbligatoria ed esclusiva modalità per effettuare qualsiasi pagamento verso l’Istituto

• Cos’è Pago In Rete
    Come recita la brochure messa a disposizione dal Ministero dell’istruzione, Pago In Rete è il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:
  •  tasse scolastiche
  •  attività extracurriculari
  •  trasporti
  •  viaggi di istruzione
  •  visite guidate
  •  ed altri contributi

Accedendo al portale web del MIUR - usando PC, smartphone o tablet - le famiglie possono:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli;
  • pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Istituti di Credito quello più conveniente, i cosiddetti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP); Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio Pago In Rete al seguente indirizzo:

accesso servizio

Come accedere

Per accedere al servizio Pago In Rete devi disporre di username e password (credenziali).

• Se hai un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”)
  • Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio
  • Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste

Se non disponi delle credenziali puoi ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati

Se disponi delle credenziali puoi accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

E’ fondamentale quindi che tutti i genitori/tutori degli alunni provvedano a registrarsi su Pago In Rete entro il 15 Luglio 2020.

Come operare

Per poter utilizzare il servizio è necessario prioritariamente effettuare 3 passaggi:

1. Registrarsi sul Portale del Miur , e visualizzando poi lascheda “come registrarsi” o cliccando sul seguente link:https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1/ ;

2. Attivare il servizio pagamenti accedendo al portale del Miur Pago In Rete cliccando sul link di cui sopra o sul seguente:https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2 .

3. Comunicare alla segreteria scolastica l’avvenuta iscrizione al servizio Pago In Rete e contestualmente chiedere di essere associato all’alunno frequentante. In tal modo la segreteria potrà confermare l’associazione tra genitore e alunno e concludere l’abilitazione consentendo all’utente/genitore di visualizzare gli avvisi di pagamento intestati al propriofiglio. Per la comunicazione da inviare alla Segreteria (al seguente indirizzo di postaelettronica: pagoinrete@icpiazzawinckelmann.edu.it) si prega di seguire le istruzioni dell’allegato A

Assistenza

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si prega di chiamare il numero di telefono 080 92 67 603.

Il servizio di supporto è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Per avere maggiori informazioni si possono leggere le FAQ Pagamenti scolastici.