SOCIAL SID 2021 Instagram copiaIl Safer Internet Day 2021 è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea e sarà celebrato 9 febbraio, contemporaneamente in oltre 150 Paesi tra cui l'Italia.

 

Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Con il SID 2021 partirà la 5a edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'istruzione e da Generazioni Connesse. Durante questo mese le scuole di tutta Italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

 

Le nostre attività, che si svolgeranno nel mese di febbraio,  saranno così articolate

  • Un sondaggio anonimo sulle abitudini di utilizzo della rete
  • Un progetto di sensibilizzazione sulla realtà del bullismo e cyberbullismo attraverso la condivisione e la riflessione su questi contenuti anche attraverso l’uso della piattaforma Generazioni Connesse ideata dal MIUR e rivolta ad alunni, docenti e famiglie

https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/

Anche il nostro Istituto vuole aderire concretamente alle esortazioni provenienti dal MIUR:

Rispetto alle edizioni precedenti la celebrazione della giornata mondiale della sicurezza in rete assume in questo anno scolastico una valenza ancor più significativa per il mondo della scuola e per le studentesse e gli studenti. La gestione dell’emergenza pandemica ha avuto, infatti, ripercussioni sulle abitudini degli adolescenti italiani e sull’approccio al mondo virtuale e la comunità scolastica, dal canto suo, ha offerto risposte tempestive ed efficaci, riorganizzando le attività formative con soluzioni innovative attraverso anche forme di Didattica Digitale Integrata (DDI).

In occasione della giornata del SID 2021 e fino al mese di marzo, tutte le scuole sono invitate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione, anche online, destinate agli alunni e alle famiglie, con particolare attenzione ai temi della sicurezza in rete, della protezione dei dispositivi e dei dati personali, nonché della tutela della salute e del benessere nell’utilizzo dei media digitali.

Le ricerche indicano che oltre il 90% degli adolescenti in Italia sono utenti di internet e il 98% di questi dichiara di avere un profilo su uno dei social network più conosciuti e usati (Instagram, TIK TOK , Facebook,); la maggior parte dei giovani utenti di internet si connette almeno una volta al giorno; inoltre, l’utilizzo dei nuovi cellulari o smartphone consente una connettività praticamente illimitata. Internet rappresenta per gli adolescenti un contesto di esperienze e “social networkizzazione” irrinunciabile: si usa per mantenersi in contatto con amici e conoscenti, cercare informazioni, studiare, etc. Le nuove tecnologie, quindi, sono in grado di offrire a chi ne fa uso grandi opportunità, specialmente nel campo comunicativo-relazionale, ma nello stesso tempo espongono i giovani utenti a nuovi rischi, tra cui il loro uso distorto o improprio, per colpire intenzionalmente persone indifese e arrecare danno alla loro reputazione.”

È importante parlare di consapevolezza e corretta informazione per la prevenzione di questi episodi.