downloadAnche quest’anno i ragazzi della nostra scuola nei giorni 15 e 16 aprile 2019, hanno brillantemente rappresentato il nostro istituto alle giornate conclusive del progetto “I Lincei per la scuola” dell’Accademia dei Lincei presso la prestigiosa sede di Villa Farnesina, Via della Lungara 230. 

 Una rappresentanza delle classi 2B, 2N e 3H, accompagnati dalla professoressa Marina Furlani, ha presentato i lavori svolti realizzando attività laboratoriali di matematica e scienze.

Le classi 2B e 2N hanno sviluppato attività di geometria studiando i poligoni sul reticolo e il teorema di Pick. Il tema è stato proposto nel laboratorio “Numeri” condotto dalla professoressa Francesca Tovena dell’Università degli Studi “Tor Vergata” e dalla professoressa Laura Lamberti del Liceo Righi rivolto a insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Le attività proposte e gli strumenti utilizzati, sono pensati per coinvolgere gli studenti in modo attivo, favorendo una acquisizione ragionata e consapevole dei concetti fondamentale della matematica.

Riportiamo di seguito i link alle presentazioni di geometria illustrate dai ragazzi:

presentazione sul teorema di Pick

Presentazione sulle proprietà dei poligoni sul reticolo

La classe 3H ha invece approfondito un argomento del programma di scienze “LE SFERE DELLA TERRA E DELLA LUNA, A 50 ANNI DEL PRIMO ALLUNAGGIO” condotto dalla professoressa Nicoletta Lanciano dell’Università di Roma “La Sapienza” con la collaborazione della professoressa Anna Chiara Giacomi e dell’insegnante Eliana Gallina. Nel luglio 2019 ricorrono i 50 anni del primo passo di Armstrong sulla Luna. I ragazzi della 3H hanno studiato caratteristiche geometriche ma anche geografiche, fisiche, astronomiche della Terra e della Luna, con le loro simmetrie, le loro dimensioni relative, le loro ombre; hanno inoltre raccolto e analizzato i racconti dei “testimoni” del primo allunaggio e delle altre missioni Apollo.