open day3Nei seguenti giorni sarà possibile visitare le sedi ed avere informazioni sull’organizzazione scolastica:

Scuola secondaria di I grado: Sabato 17 novembre ore 10:00 - 12:00 / Sabato 1 dicembre ore 10:00 - 12:00 - Sabato 15 dicembre ore 10:00 / 12:00 -Sabato 19 gennaio ore 10:00 - 12:00

Scuola primaria: Sabato 15 dicembre 2018 ore 9:30 – 12:30 / Sabato 19 gennaio 2019 ore 9:30 – 12:30

Iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020

iscrizioni 2016 2017Si comunica che le iscrizioni per l’anno scolastico 2019-2020 alle sezioni della scuola dell'Infanzia , alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado potranno essere effettuate dalle ore 8.00 del 7 Gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 Gennaio 2019.

 

Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea.

Le iscrizioni alla classe prima della scuola primaria e secondaria di I grado, in base alla L.135/2012, dovranno essere effettuate esclusivamente in modalità on line. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  1. individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”):
  • banner scuolainchiaro

Codice scuola Primaria  “PATRONATO S. GIUSEPPE” sede di via Nomentana:RMEE8EC02G

Codice scuola Primaria  “BRASILE” sede di via Lanciani: RMEE8EC01E
Codice scuola Secondaria di I Grado "WINCKELMANN”: RMMM8EC01D

  1. registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 27 Dicembre 2018. Coloro che sono già in possesso di una identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

  2. compilare la domanda in tutte le sue parti a partire dalle ore 8.00 del 7 Gennaio 2019. Le famiglie inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it;

  3. il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale le famiglie, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

ATTENZIONE:
Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater) che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

La domanda resta cartacea e va presentata alla scuola prescelta. Possono essere iscritti alle scuole dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 Dicembre 2019; questi hanno la precedenza rispetto ad eventuali anticipatari. Possono, però, essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 Aprile 2020, nel limite della capienza massima delle strutture dell’Istituto e dell’organico disponibile.Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 Aprile 2020.

Genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale:

  • devono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019;
  • possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque entro il 30 aprile 2020. A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, i genitori o gli esercenti la patria potestà possono avvalersi delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai proprio figli. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l'iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2020.
  • esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale.
  • In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto pubblicati sul sito istituzionale), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema di iscrizioni on line provvedere a comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto scolastico indicato in subordine. Si fa presente che l’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

Per l’anno scolastico 2019/2020 devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

All’atto dell’iscrizione on line, i genitori esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale e, in subordine alla scuola che costituisce la prima scelta, possono indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line. Le istituzioni scolastiche organizzeranno la prova orientativo-attitudinale in tempi utili per consentire ai genitori, nel caso di carenza di posti disponibili, di presentare una nuova istanza di iscrizione, eventualmente anche a un’altra scuola.

Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, da presentare all’atto dell’iscrizione per consentire alla scuola di richiedere il personale docente di sostegno e gli Assistenti Educativi a carico dell’Ente locale.

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010. Tale certificazione deve essere presentata entro il mese di Giugno 2019.

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Agli alunni sprovvisti di Codice Fiscale è consentito effettuare l’iscrizione on line grazie alla creazione di un Codice cosiddetto “provvisorio”. I minori titolari dello status di rifugiato o dello status di protezione sussidiaria hanno accesso - come i minori stranieri non accompagnati – agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.


I dettagli sono disponibili nell’allegata circolare ministeriale del 07-11-2018

 

iscrizioni online 19 20