Torneo Basket MIUR - Prima Fase

basket iconaSi è svolta martedì 12 Marzo la prima fase del torneo di Basket, con i  Campionati Studenteschi organizzati dal MIUR.

I ragazzi  (di terza media) selezionati dal Prof. G. De Mojà, si sono contraddistinti per le competenze sviluppate nel comportamento e nelle abilità di gioco, dimostrando sia una struttura fisica importante (4 su 6 alti 180 cm ) che per grandi doti tecnica e di gestione della palla.

 

La formula adottata dalla Federazione Italiana Pallacanestro, da diversi anni a questa parte, è quella 3 contro 3, utilizzando soltanto una metà del campo, con la possibilità di un giocatore in panchina, con tempi molto corti (10 minuti a partita oppure chi arriva prima a 21 punti). Questo regolamento permette di fare più partite nella stessa giornata, ad un alto ritmo di gioco. A completare la formula c’è l’auto arbitraggio che permette ai ragazzi di giocare serenamente applicando da soli le regole ed il fair- play.

Il concentramento è stato organizzato presso l’I.C. Montessori con quattro squadre tra cui: Winckelmann, Montessori, Boccioni e Sinopoli.

Questo l’elenco dei ragazzi convocati: Morgillo, Verdolini, Vitale, La Fortezza, De Filippis e Adani. Il primo incontro con la Sinopoli è stato quello più intenso, inizialmente in parità poi i nostri grazie hanno dilagato arrivando 21 -10 in sette minuti. Le altre due partite hanno visto i nostri attaccare a più non posso e vincere tranquilli.

La prossima settimana, il 19 presso la nostra scuola ci sarà la fase di ritorno in modo da aggiornare la classifica, la prima classificata disputerà la finale provinciale di Roma.

basket 13 marzo