Viaggio a Trieste delle classi terze scuola secondaria

viaggi-destinazioni

Programma del viaggio a Trieste delle classi terze della scuola secondaria di fine ottobre

Primatour Italia s.r.l.

Via Anagnina, 322 – 00118 Roma

Tel. 06/25209101 – Fax. 06/25209105 – 06/25213568  e-mail:info@primatour.it – www.primatour.it

CIG.: 5871845FC4

Prot. 462/14                                                                                                                                                        Roma, 15/10/2014

TRIESTE – RISIERA DI SAN SABBA – SACRARIO DI REDIPUGLIA

4 giorni in pullman dal 20 al 23 ottobre

20 Ottobre 2014: ROMA / CASTELLO DI MIRAMARE / TRIESTE

Alle ore 07h00 incontro dei partecipanti al viaggio presso l’istituto, sistemazione in pullman e partenza alle ore 07h30 per il Castello di Miramare. Pranzo libero. Arrivo e visita guidata (ingresso gratuito – obbligatorio presentare liste nominative su carta intestata della scuola). In serata trasferimento in Hotel Al Granzo in Piazza Venezia, 6 – Tel. 040/3223548 a Trieste e sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante convenzionato. Pernottamento.

21Ottobre 2014: TRIESTE / TRIESTE RISIERA DI SAN SABA / FOIBA DI BASOVIZZA / TRIESTE

Prima colazione a buffet in hotel. In mattinata visita guidata di mezza giornata della città (ingressi esclusi) si consiglia: Borgo Teresiano, Piazza Unità d’Italia, il Castello, Piazza della Borsa, Teatro Romano, Piazza Oberdan. Pranzo in ristorante convenzionato. Nel pomeriggio sistemazione in pullman e partenza per la Risiera di S. Sabba. Arrivo e visita guidata dello stabilimento per la pilatura del riso (ingresso gratuito), utilizzato dopo l’8 settembre 1943 come campo di prigionia ed in seguito per la detenzione e lo smistamento dei depositi ebrei, partigiani, detenuti politici, diretti in Germania e in Polonia. Al termine proseguimento per la visita guidata della Foiba di Basovizza (ingresso gratuito), una delle famose voragini naturali disseminate sull’altipiano del Carso Triestino dove venivano gettati migliaia di prigionieri di guerra, torturati e uccisi a Trieste e nell’Istria controllata  dai partigiani comunisti jugoslavi di Tito. Cena in ristorante convenzionato. In serata rientro in hotel e pernottamento.

22Ottobre 2014: TRIESTE / TRIESTE / REDIPUGLIA / TRIESTE

Prima colazione a buffet in hotel. In mattinata visita guidata dell’Osservatorio Astronomico con attività ESLPORACOSMO (prenotazione + ingresso + lezione di astronomia condotta da un’ astronomo – gruppi di massimo 25 persone – durata 1h30 minuti). Lezione informatica interattiva attraverso telescopi didattici professionali che permette l’esplorazione del Sistema Solare, di stelle, nebulose e galassie, nonché la sperimentazione delle leggi della gravitazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio sistemazione in pullman e partenza per Fogliano Redipuglia. Arrivo e visita guidata del Sacrario Militare e del Museo con materiali militari (ingresso gratuito). Cena in ristorante convenzionato. In serata rientro in hotel e pernottamento.

23Ottobre 2014: TRIESTE / GROTTA DEL GIGANTE / ROMA

Prima colazione a buffet in hotel. In mattinata sistemazione in pullman e partenza per la Grotta del Gigante (prenotazione + ingresso + guida incluso). Pranzo libero. Al termine partenza per Roma con arrivo previsto in serata.

PERNOTTAMENTO A TRIESTE

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE trattamento di mezza pensione con cene in ristorante convenzionato:

N.B.: SI FA PRESENTE CHE TUTTE LE PRENOTAZIONI A MUSEI E MONUMENTI RICHIESTE DALLA SCUOLA DEVONO ESSERE EFFETTUATE CON UN MINIMO DI 30 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI PARTENZA AL VIAGGIO E COMUNQUE SEMPRE SOGGETTE ALLA DISPONIBILITA’ DEI MUSEI STESSI, IN ALCUNI CASI LE STESSE DEVONO ESSERE DIRETTAMENTE EFFETTUATE DALLA SCUOLA. SI PRECISA CHE PER GLI INGRESSI GRATUITI, OVE PREVISTI, POTREBBE ESSERE RICHIESTO UN SUPPLEMENTO PER LA PRENOTAZIONE.

TRIESTE – RISIERA DI SAN SABBA – SACRARIO DI REDIPUGLIA

4 giorni in pullman dal 27 al 30 ottobre

27 Ottobre 2014: ROMA / CASTELLO DI MIRAMARE / TRIESTE

28Ottobre 2014: TRIESTE / TRIESTE RISIERA DI SAN SABA / FOIBA DI BASOVIZZA / TRIESTE